La sostituzione protesi mammarie a Catania del seno è indicato sia per modificare la forma delle protesi mammarie e sia per la necessità di sostituire protesi mammarie di vecchia generazione.
La tecnica chirurgica utilizzata oggi per migliorare il volume e la forma del seno prevede l'impianto di protesi mammarie. Nel corso del tempo le protesi possono dover essere sostituite. E' possibile sostituire le protesi mammarie se la paziente per ragioni personali desidera cambiare il tipo o le dimensioni delle protesi. E' invece necessario sostituire le protesi se insorgono complicanze, come ad esempio una rottura della protesi o una contrattura capsulare e se le protesi presentano deformazioni dovute a usura del materiale che le compone. Le protesi di ultima generazione e delle migliori marche, realizzate con materiali e tecnologie migliorate, non vanno sostituite ma controllate periodicamente.
I risultati sono immediati. Rispetto ai rischi, questo intervento presenta gli stessi rischi di una mastoplastica. Perdita di sangue, ematomi, dolori, problemi di cicatrizzazione, contrattura capsulare, etc..
Il chirurgo valuterà il tipo di tecnica più adatta per accedere alla sacca che contiene la protesi e cambiarla. Alcune volte si utilizza lo stesso tipo di protesi, altre volte si cambia. L’accesso alla zona si svolge normalmente nello stesso punto, approfittando della cicatrice già esistente.
Dopo l’intervento e secondo parare medico alla paziente viene messa una benda compressiva che verrà tolta approssimativamente dopo 24 ore. La paziente dovrà indossare un reggiseno postoperatorio per circa un mese, un mese e mezzo. La parte non potrà essere bagnata per le prime 48 ore e le cicatrici dovranno ricevere un’attenzione particolare. Dopo una settimana la paziente potrà tornare alla sua routine sempre proteggendo la zona da colpi, evitando movimenti bruschi e sollevamento di oggetti pesanti. Non si consiglia l’esposizione solare del seno e attività fisica sostenuta per tutto il primo mese.
Il cambio delle protesi mammarie è controindicato in donne che stanno allattando o in stato interessante.